Latticini Latte e FienoIl nome di un’attività è per sempre: deve essere conciso, armonico, vitale e soprattutto deve trasmettere ciò che è l’attività e la passione che si infonde nel farla.

Eravamo a maggio del 2008… dovevamo “chiamare” questa nuova avventura. Il nome della nostra masseria è “Cacacenere“, molto ancorato alla nostra famiglia ma non adatto.

Abbiamo osservato la nostra natura, i nostri campi e come solito Vito aveva seminato il trifoglio incarnato (trifolium incarnatum), una pianta erbacea appartenente alle leguminose dai fiori vermigli, a sviluppo rapido e abbondante, in grado di fornire, se raccolta in piena fioritura, elevate produzioni di foraggio di qualità altamente appetibile e digeribile.


fieno
Ci siamo incantati ad ammirare il campo in fioritura con gli infiniti pennacchi di colore variamente sfumato al porpora, un movimento piumato e vellutato… ce ne siamo innamorati.

Il profumo del fieno che offriamo alle mucche, insieme agli altri alimenti selezionati, rende il latte dei nostri formaggi e latticini di elevata qualità, con un aroma che cambia in base alla consistenza e alla maturazione che il fieno ha nei vari periodi dell’anno. Magico il ciclo della vita!

Il nostro logo è profondamente studiato: ha come elemento principale la pannocchia di fieno composta da tante goccioline di latte disposte a corona; come sfondo il canestro per la raccolta dei formaggi; alla base il campo verde, il tutto circoscritto da un cerchio che raffigura la “balla di fieno secco”, tutto sormontato dal festoso nastro con la scritta “Latte e Fieno”.

Logo_LatteFieno
Questi sono gli elementi che abbiamo voluto imprimere nel logo e nell’insegna dei nostri negozi a rappresentare l’impegno nel perseguire la qualità in tutta la filiera.